Profilo storico aziendale Porritiello rame e acciaio
La Porritiello Rame e Acciaio nasce nel lontano 1934 a Sant’Anastasia (NA) per iniziativa del capostipite Luigi Porritiello, artigiano esperto e volenteroso che mise a frutto la sua innata abilità nella lavorazione del rame.
Inizialmente, il fondatore si occupava soltanto di far conoscere e commercializzare le batterie di pentole in rame in tutta la Campania e commissionava l’opera di sapienti artigiani che si concentravano nella parte storica del paese.
Il fiorente commercio consentì una forte crescita professionale delle manodopere locali che intorno agli anni ’70 cominciarono a rifinire le pentole con la tipica battitura in esclusiva per la famiglia Porritiello, capitanata nel frattempo dal figlio Natale. Questi, pensò bene di cominciare con propri operai il primo punto della lavorazione: comprò il primo tornio per tasformare il rame, dall’iniziale forma a disco al profilo delle pentole, in diversi e svariati modelli.
Negli anni ’80, il calo delle commesse esterne per i piccoli artigiani rifinitori, spinse Natale ad assumerli direttamente nel nuovo complesso, oggi attivissimo più che mai, dando un encomiabile esempio di “comune” artigiana, a reale difesa di una nobile arte in forte rischio di estinzione.
La sfida di Natale è stata accolta brillantemente da suo figlio Luigi, attuale proprietario dell’azienda, che nel corso di questi ultimi anni ha consolidato il lavoro del padre, continuando a qualificare ed allargare il mercato e la gamma di prodotti, introducendo anche oggetti in Acciaio Inox prodotti in serie fino ad arrivare all’ esclusiva linea di Banchi e Gazebi mobili in Rame-Inox, sia Friggitorìa, sia Bracerìa, sia Carretto Gelati andando così ad arricchire i più belli e particolari giardini di Ville per cerimonie ed eventi dell’Italia e dell’estero, conquistando il campo della ristorazione professionale di qualità.
Negli ultimi mesi, Luigi, accanto a lavori spiccatamente personalizzati ha deciso di rilanciare il concetto della batteria di pentole tradizionale in una versione elitaria: battitura a mano, rifiniture eccellenti, stagnatura brillante e rinnovabile nel tempo. Queste caratteristiche hanno fatto si’ che la nostra Azienda divenisse Leader del settore.